top of page

La Struttura

L'Ospedale Civile San Chiaffredo di Revello fu istituito grazie ai lasciti di Re Carlo Emanuele III di Savoia nel 1771, dell'Avv. Chiaffredo Gallo nel 1784 e di Chiaffredo Tommaso Reviale nel 1788, e quest'ultimo destinò la sua proprietà affinché fosse creato un ospedale a Revello.

 

La struttura iniziò a funzionare nel 1803, ricevendo protezione sovrana nel 1816 e venendo amministrata dalla Congregazione di Carità. Nel 1939 l’amministrazione passò a un Consiglio nominato dal Comune di Revello.

Inizialmente pensata per il ricovero e la cura dei meno abbienti, la struttura si è evoluta in Residenza Sanitaria Assistenziale, offrendo oggi servizi socio-assistenziali e riabilitativi per persone autosufficienti, parzialmente e totalmente non autosufficienti.

L'obiettivo è prendersi cura per migliorare la qualità della vita, prevenire l'isolamento e favorire l'integrazione sociale, con attività ricreative e supporto quotidiano.

 

Nel 2020, la struttura è diventata un ente di diritto privato, con 110 posti letto suddivisi in RSA, RA e RAA.

96_Foto.jpg
177_Foto.jpg

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri  nominati come di seguito indicato:

- n° 2 dal Comune di Revello

- n° 1 dalla Parrocchia Maria Vergine Assunta di Revello;

- n° 1 dalla Associazione G.A.S.M. di Revello;

- n° 1 dalla Croce Verde di Saluzzo.

La nostra storia non è fatta solo di date, ma di volti, vite, e relazioni: è la storia di una comunità che cresce insieme ai suoi ospiti, giorno dopo giorno.

bottom of page